*** USI Hackathon 2019 >>> Making Data Alive ***

*** USI Hackathon 2019 >>> Making Data Alive ***

di Carlo Di Giampaolo -
Numero di risposte: 0

************************************************

*** USI Hackathon 2019 >>> Making Data Alive ***

************************************************
* Lugano, Aula Magna USI,  15-17 Novembre 2019 *

*** In breve

USI Hackathon è una competizione, aperta a studenti e professionisti, finalizzata allo sviluppo di prototipi e all'analisi di dati messi a disposizione dagli organizzatori. È un primo esperimento a Lugano di un approccio "aperto" riguardo ai dati relativi alla città. L'hackathon ha un montepremi di 10'000 franchi e da l'opportunità concreta di avere un impatto su decisioni future della Città di Lugano.

Dettagli e registrazione sono disponibili a: https://hackathon.usi.ch

*** Argomento dell'hackathon

Un'attività chiave della digitalizzazione è il trattamento e la lavorazione dei dati. Sempre più dati vengono messi a disposizione di cittadini e di organizzazioni per facilitare le loro decisioni basandole su dati reali, invece di sensazioni e intuizioni. In confronto agli hackathon tradizionali, USI Hackathon 2019, il cui slogan è "rendere vivi i dati", ha un approccio più dinamico concentrandosi sull'area di analisi di dati reali.

*** Organizzatori

USI Hackathon 2019 è organizzato da CodeLounge (https://codelounge.si.usi.ch), il centro di ricerca e sviluppo dell'Istituto del Software (https://si.usi.ch) dell'Università della Svizzera italiana (USI; https://www.usi.ch), con la partecipazione di esperti di diverse aree nell'ambito di ricerca e sviluppo e il campo delle tecnologie digitali. L'evento viene organizzato in collaborazione con il Lugano Living Lab della Città di Lugano (https://luganolivinglab.ch) e Ated4Kids (https://www.ated.ch/progetto_ated4kids.php), conferendogli un impatto educativo, sociale e territoriale.

*** Struttura dell'evento

USI Hackathon è strutturato in due filoni paralleli (tracks):

1.    Coding Track: gruppi di "hackers" lavorano per due giorni alla creazione e allo sviluppo di prototipi e applicazioni che utilizzano i dati messi a disposizione;
2.    Data Analysis Track: i gruppi competono nell'analisi dei dati forniti, cercando di estrarre andamenti interessanti e conclusioni rilevanti.


*** Partecipanti

L'evento è orientato a studenti, professionisti e famiglie.
Ai partecipanti verranno offerti, per una quota di iscrizione di 20 franchi, 2 giorni di vitto e "alloggio" e la possibilità sia di vincere premi (montepremi 10'000 franchi), sia di avere un impatto concreto in future decisioni della Città di Lugano.

Per famiglie si intendono ragazze e ragazzi dai 10 ai 15 anni, con l'iniziativa "mini-hackathon" promossa dall'organizzazione Ated4Kids. Per quest'ultima iniziativa ci sarà una competizione a parte nella giornata di sabato 16 Novembre, con una giuria dedicata.


*** Valutazione e premiazione

Alla conclusione di questa "maratona" di 48 ore, delle giurie composte da professori, aziende, sponsor e fornitori dei dati valuteranno e premieranno i gruppi che avranno:

1. Creato il prototipo più interessante
2. Proposto l'analisi più accattivante
3. Creato il miglior progetto junior


*** Dati

Il Lugano Living Lab, un'iniziativa della Città di Lugano e dell'USI, ha come obiettivo di fornire un'esperienza di dati reali derivanti da un contesto urbano. I dati in questione, appropriatamente anonimizzati, includono:

- Dati demografici sui residenti della Città di Lugano
- Dati relativi all'utilizzo del servizio cittadino di "bike sharing" (PubliBike)
- Dati di acquisti dagli esercizi della Città di Lugano
- Dati sul trasporto pubblico: bus (TPL) e navi (Società Navigazione del Lago di Lugano)
- Dati sulle stazioni di ricarica delle auto elettriche (AIL)
- Altri dati che sono attualmente in considerazione per essere utilizzati (Swisscom, occupazione hotel, dati storici meteo)


*** Contatto

Per qualsiasi informazione potete consultare il sito https://hackathon.usi.ch/ oppure scrivere a: hackathon2019@usi.ch


CodeLounge @ Software Institute

Università della Svizzera italiana (USI)

Allegato Hackathon.JPG