News del sito

App Challenge - VII Edition - 15 febbraio 2021 ore 9 - Online

App Challenge - VII Edition - 15 febbraio 2021 ore 9 - Online

Carlo Di Giampaolo གིས-
Number of replies: 0

Data: 15 Febbraio 2021 - Ore 09:00
Remote Edition - Link evento live: http://bit.ly/AppChallenge2021

Programma

Introduzione
R. Francese e G. Tortora, Referenti scientifici App Challenge, Dipartimento di Informatica
Saluti istituzionali
V. Loia, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno
V. Napoli, Sindaco Comune di Salerno
A. De Santis, Direttore del Dipartimento di Informatica
D. Parente, Direttore del Dipartimento di Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems
F. Ferrucci, Presidente Consiglio di Area Didattica di Informatica
R. Parente, Delegato del Rettore alla Student Enterpreneuship
M. Vesci, docente del Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems
Gli studenti presentano le App
13.30 Premiazione      Gli studenti saranno premiati dai nostri sponsor: Accenture, Atos, Capgemini, Engineering, Nexsoft, NTTData, SNB

Partecipanti
Studenti del corso “Enterprise Mobile Application Development” - Laurea Magistrale in Informatica, Dipartimento di Informatica, Università di Salerno, docente R. Francese. Ad alcuni team si aggregano gli studenti del corso laboratorio di Start Up e Impresa Innovativa offerto dal Corso di Laurea Magistrale in Consulenza e Management Aziendale, Docente M. Vesci.


I Coach aziendali 
P. Attanasio, IBM; A. Belmonte, SNB; G. Bertone, Lots; G. Bonifacio, Atos; G. Ciliberti, Reload;  M. Colosimo, Cassa Depositi e Prestiti; M. D'Alessio, Accenture; I. Esposito e A. di Rosa, Ericsson; G. Pezzucco, Softlab; F. Spacagna, Healtware; P. Nardi, Innovation Expert; C. Palladino, NTT Data; P. Pierro, Nexsoft; M. Rinaldi, Communication Expert; B. Sorrentino, Soul Software.

Coach LISA LAB 
Rosangela Feola, Ricky Celenta, Stefano Rainone, Valter Rassega, Chiara Crudele

Giurati 
I coach ed altre aziende di rilevanza nazionale e internazionale
Docenti Universitari: C. Gravino, V. Deufemia, M. Nappi, G. Polese, M. Sebillo, G. Vitiello
Istituti secondari superiori: ISS "Basilio Focaccia", Liceo "G. Da Procida" e IIS "Galilei Di Palo"

Responsabile organizzativo: Paola de Roberto, Dipartimento di Informatica, Università di Salerno

Descrizione

La competition “App Challenge – Sfida all’ultima app” è alla sua VII edizione. Dalla I edizione, svoltasi nel 2014, l’evento vede una partecipazione crescente delle aziende e degli studenti.

Le app in gara: sono app enterprise (con server di backend), progettate per operare in un ambiente di business utilizzando tecnologie multipiattaforma all’avanguardia (Flutter e React Native). Questo significa che funzionano sia su dispositivi iOS, sia Android. I temi trattati vanno dal bullismo, al marketing di retail, alla gestione di attività turistiche, alla promozione della ristorazione. Ancora, evitare assembramenti, promuovere la ginnastica all'aperto, esplorazione in realtà aumentata di musei, evitare le code nei negozi, ritrovare la propria auto rubata e non lasciare sole le persone in difficoltà. 

Metodologie didattiche: innovative, quali il challenge-based-learning, in cui gli studenti collaborano in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo (lo sviluppo dell’app) e competono con gli altri gruppi per il conseguimento del premio nella sfida finale, ed il coaching, che prevede che le attività di ogni team siano supervisionate da un coach aziendale che è stato vicino agli studenti sin dalla definizione dei requisiti. 

Un ponte tra Aziende, Università, istituzioni e scuola
Come nelle passate edizioni, questa edizione mira a coinvolgere gli enti territoriali, quale il Comune di Salerno, che manifesta sempre un grande interesse verso una formazione dei nostri giovani mirata a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro e verso la costituzione di una forte sinergia fra territorio e Università. Inoltre, questa edizione intende prestare particolare attenzione al settore "scuola" per promulgare gli sbocchi lavorativi e le competenze acquisite dai nostri studenti al fine da incentivare l’orientamento in ingresso delle eccellenze.


Attachment locandina app challenge 2021.jpeg