News del sito

AVVISO di Seminario: "Artificial intelligence in Healthcare: from cloud to bedside"

di Carlo Di Giampaolo -

Si informa che il giorno 20 Marzo sarà ospite presso il nostro Dipartimento il Prof. Carlo Tacchetti (https://www.unisr.it/docenti/t/tacchetti-carlo). Il Prof. Carlo Tacchetti è attualmente il Direttore del Centro di Imaging Sperimentale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele (HSR)  Milano, Professore Ordinario presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) e Coordinatore AI in Healthcare UniSR/HSR/MSFT Strategic Program. 

In occasione della sua visita, il Prof. Calro Tacchetti terrà un seminario alle ore 9.15 nell'aula F4 dal titolo "Artificial intelligence in Healthcare: from cloud to bedside" 

ABSTRACT: La nostra capacità di curare le malattie si è a lungo basata sul concetto di cura della specifica patologia. I protocolli terapeutici sono stati definiti utilizzando un approccio meramente statistico per la misurazione dell’efficacia di una cura su ampie popolazioni di pazienti apparentemente affetti dallo stesso tipo di patologia. Tuttavia, l’efficacia di cura di un protocollo terapeutico è spesso lontana dal 100% di efficacia, con percentuali variabili di pazienti che non rispondono alla stessa cura a cui rispondono altri pazienti apparentemente affetti dalla stessa patologia. La strategia da perseguire è quella della medicina di precisione, o medicina personalizzata, vale a dire il riconoscimento della rilevanza delle variabilità individuali nella predizione prognostica e della risposta terapeutica, e la consapevolezza che malattia e paziente sono un unico inscindibile. La ricerca di parametri descrittivi di questa unicità, in grado cioè di predire al meglio le caratteristiche di una data malattia in un dato paziente, ha come conseguenza l’aumento impetuoso di dati, uno scenario di elezione per i modelli di Intelligenza Artificiale per la pratica clinica quotidiana che tuttavia, ad oggi, sono ancora pochissimi e in gran parte legati al mondo della diagnostica per immagini. Da queste esigenze è nato l’accordo strategico tra Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR), Ospedale San Raffaele (HSR) (istituzioni inserite nel Gruppo San Donato), e Microsoft (MSFT), per lo sviluppo di una piattaforma di interoperabilità in ambito oncologico (AI-HOPE, Artificial – Intelligence Oncology Patients Suite), basata su cloud, in grado di integrare progressivamente tutti i dati sanitari generati in HSR, per sviluppare modelli AI predittivi, al fine di guidare la personalizzazione delle cure in ambito oncologico e in prospettiva anche verso altri ambiti (cardiovascolare, neurologico, metabolico).


Argomenti precedenti...